Ammissione

Il concorso interno è aperto a tutti i soci in regola con la quota annuale. La partecipazione è libera e  gratuita. E’ ammessa la partecipazione anche ai non soci limitatamente ad un concorso.

Modalità di partecipazione

Le fotografie dovranno essere presentate solo in formato digitale (formato . jpg) con lato lungo  di 1984 pixel    risul.72 dpi     max 2 MB.

Il numero  di fotografie che si dovranno presentare  sono un massimo di n. 5

Saranno ammissibili solo fotografie inedite (non presentate nelle edizioni passate dei concorsi interni ed/o mostre ).

Il nome del file deve essere così composto: NomeCognome-Titolo

Non è consentito l’utilizzo di lettere accentate, apostrofi o caratteri speciali, ad esempio: Mario Rossi che presenta la fotografia intitolata “Felicità “ presenterà il file MarioRossi-Felicita.jpg

Non è consentita l’apposizione di loghi o firme, l’opera deve essere presentata in forma anonima.

Le fotografie dovranno essere inviate  tramite e-mail   all’indirizzo circolofotograficopalazzolese@gmail.com entro il lunedi  precedente la data del concorso

E’ consentita la consegna “a mano” dei file delle fotografie nelle giornate del lunedi precedente il concorso, dalle ore 21.00 alle 23.00, tramite chiavetta USB, ad un  apposito incaricato del circolo

Il giorno del concorso presentarsi all’operatore al computer per confermare la propria presenza in sala e per la registrazione.

Le immagini dovranno essere in formato JPG, il nome dei file verranno rinominati in modo da consentire l’anonimato dell’autore e garantire una omogenea distribuzione delle foto durante la proiezione.

Vincolo alla partecipazione è la presenza in sala dell’autore in quanto il concorso è inteso come momento di approfondimento e scambio d’opinioni per i soci del circolo

Giuria

La giuria sarà composta da un massimo di 3 giurati esterni.

Nessun componente della giuria potrà partecipare al concorso.

Confronto interno

In uno dei lunedi successivo  alla data del concorso , le fotografie saranno oggetto di dibattito tra i soci

Ad ogni serata ai primi 3 classificati sarà donato un libro d’arte offerti da Gigi  Pedrali in memoria del padre Mario .

Proiezione e valutazione

La proiezione e la relativa selezione inizieranno inderogabilmente alle ore indicate sul calendario del concorso

La selezione avverrà nel seguente modo:

– fase 1: verranno proiettate tutte le fotografie senza commenti ed interruzioni

– fase 2: si sceglieranno le opere ammesse eliminando le opere ritenute “non a tema” e non ritenute sufficientemente di qualità per la critica

– fase 3: a discrezione della giuria verranno commentate e valutate le opere restanti al fine di motivare le scelte fatte ed offrire un’opportunità di critica costruttiva e formazione ai partecipanti.

– fase 4 Saranno scelte le migliori 10 fotografie singole .A queste ultime verrà poi attribuito un ordine e una classifica di merito dalla 5ª al  1ª classificato.

Classifica

L’assegnazione dei punteggi avverrà nella seguente modalità:

1 punto per ogni partecipante

1 punto agli autori classificati dal 6 al 10 posto

2 punti  all’autore classificato al 5 posto

2 punti  all’autore classificato al 4 posto

3 punti  all’autore classificato al 3 posto

4 punti  all’autore classificato al 2 posto

5 punti  all’autore classificato al 1 posto

A fine anno  verrà premiato il socio che otterrà il punteggio più alto. Il premio  consisterà in un libro di fotografia.

Si valuterà la possibilità di postare le fotografie sulla pagina Facebook ed WEB del Circolo fotografico Palazzolese (opportunamente  logate col marchio del circolo per prevenirne l‘illecito utilizzo da parte di terzi )

La fotografia vincitrice verrà pubblicata nella homepage della pagina Facebook del Circolo Fotografico Palazzolese e verrà stampata a carico e cura del Circolo Fotografico Palazzolese ed esposta sino al concorso successivo all’interno della sala mostre del Circolo Fotografico Palazzolese.

Dopo ogni concorso verrà valutata la possibilità di allestire una mostra fotografica con le fotografie che hanno partecipato al concorso. Si valuterà anche la possibilità di poter esporre anche altre fotografie dei partecipanti, sempre inerenti il tema del concorso. La stampa sarà a carico del partecipante-.

Responsabilità e obblighi

Ogni autore è l’unico responsabile delle opere inviate e si impegna a sollevare il Circolo Fotografico Palazzolese  da qualsiasi richiesta avanzata da terzi relativa alla titolarità dei diritti d’autore delle opere, ovvero relativa alla violazione di altri diritti (ad es. diritto di immagine di eventuali persone ritratte).

Ogni autore cede il diritto di utilizzo delle opere inviate al Circolo Fotografico Palazzolese, il quale le potrà utilizzare solo per fini istituzioni e con indicazione dell’autore, è precluso  ogni utilizzo a scopo di lucro.

Possibili variazioni a questo regolamento potranno essere eseguite durante l’anno e pubblicate sulla pagina Facebook del Circolo fotografico Palazzolese o sul sito web http://www.circolofotograficopalazzolese.org